14 de noviembre de 2023

AIDA al Primo Convegno Nazionale di Citizen Science - Pisa 24-26 novembre 2023

Cari amici e care amiche di AIDA,

non aggiornavamo questo diario da un po' (scusateci!) ma non abbiamo mai smesso di prenderci cura di AIDA (e nemmeno voi, visto il grande numero di osservazioni che sono state caricate!)

Dal 24 al 26 novembre 2023 si terrà a Pisa il 1° Convegno Nazionale di Citizen Science e anche AIDA sarà presente con una piccola light talk dal titolo "Toc, toc... C'è qualcuno in casa? Svelare la diversità degli animali che vivono nelle nostre abitazioni tramite la citizen science: il progetto AIDA a tre anni dalla sua creazione". Sarà l'occasione per presentare i primi risultati preliminari del nostro progetto: quante osservazioni sono state caricate? Quali sono le specie di "intrusi" più comuni negli ambienti domestici? Sono state registrate anche specie aliene? C'è un andamento stagionale nel caricamento delle osservazioni?

Non appena sarà disponibile il graphical abstract ve lo posteremo! Nel frattempo, ecco il link al programma del convegno https://www.museonaturalemaremma.it/incontro-nazionale-csi-23/ :-)

A presto e grazie ancora perché senza il vostro sforzo e la vostra disponibilità AIDA non potrebbe esistere.

Musnaf Citizen Science Team

Publicado el noviembre 14, 2023 12:33 TARDE por musnafcitizen musnafcitizen | 0 comentarios | Deja un comentario

07 de febrero de 2022

Al via la rubrica "L'intruso a casa tua"!

Car* citizen scientists,

ad oggi AIDA conta 620 osservazioni, afferenti a ben 300 taxa diversi di intrusi dentro le nostre abitazioni! Pensate, a marzo 2021 ne contavamo circa 300. E tutto questo grazie al vostro prezioso aiuto e supporto, alle vostre segnalazioni, alle votre foto!

Proprio perché moltissime foto da voi caricate sono di grande valore, abbiamo deciso di andare oltre: nelle prossime settimane inaugureremo, sulla nostra pagina Facebook Musnaf Citizen Science (la state seguendo? Ecco il link! https://www.facebook.com/musnafcitizen/) la nuova rubrica "L'INTRUSO A CASA TUA!" dove saranno proprio le vostre foto ad essere protagoniste dei nostri approfondimenti, alternate ai disegni da noi auto-prodotti degli intrusi.

Lo staff Musnaf Citizen Science sceglierà di volta in volta una foto caricata e vi contatterà, per darvi comunicazione e per chiedere eventualmente il permesso ad utilizzare la vostra immagine, se questo non fosse esplicitamente specificato.

Speriamo che questo possa farvi piacere, un piccolo gesto per ringraziarvi ancora!
Continuate ad osservare e caricare!!

Un caro saluto
Staff Musnaf Citizen Science

Publicado el febrero 7, 2022 04:52 TARDE por musnafcitizen musnafcitizen | 0 comentarios | Deja un comentario

24 de diciembre de 2021

𝐁𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐢𝐳𝐞𝐧 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐬𝐭𝐬! 🌟

A tutti voi che ci seguite e che condividete con noi le vostre osservazioni naturalistiche da tutta Italia: GRAZIE!!!

🎄🎄🎄 Staff Musnaf Citizen Science 🎄🎄🎄

Publicado el diciembre 24, 2021 01:48 TARDE por musnafcitizen musnafcitizen | 0 comentarios | Deja un comentario

01 de abril de 2021

300!!

Siamo arrivati a 300!!!
E per festeggiare, ecco una bella 🎁 che vogliamo condividere con tutti voi!

AIDA sbarca su Repubblica Green&Blue!!
𝘭𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 #citizenscience del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici è 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘭𝘦 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘵𝘢 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘯𝘰𝘳𝘢𝘮𝘢 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦. 🎉🎉🎉
Ecco il link all'articolo https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/03/16/news/citizen_science_diamoci_da_fare_le_farfalle_ci_ringrazieranno-292353816/?__vfz=medium%3Dsharebar
E questo grazie a tutti voi, che ogni giorno ci seguite e che continuate a caricare senza sosta le vostre osservazioni “intruse” sul iNaturalist.org. 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲!! 💚

E i nostri complimenti vanno anche ai colleghi e amici dello ZEN Lab - Numerical and Experimental Zoology Lab dell’ Università degli Studi di Firenze, guidati dal dr. Leonardo Dapporto, pionieri della scienza partecipata e autori di una tra le più importanti reti di monitoraggio a lungo termine dei lepidotteri 🦋🐛 italiani, in collaborazione proprio con i cittadini.
Pensate, 𝗽𝗶ù 𝗱𝗶 𝟯𝟬𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗮𝗽𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗿𝗳𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲 in una ricerca senza precedenti. E voi li state seguendo? Avete voglia di partecipare? Le farfalle vi ringrazieranno! 😊

E in queste bellissime giornate di risveglio primaverile, non dimenticatevi di continuare a caricare le vostre osservazioni in 𝘼𝙄𝘿𝘼 𝘼𝙣𝙞𝙢𝙖𝙡𝙞 𝙄𝙣𝙩𝙧𝙪𝙨𝙞 𝘿𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙡𝙚 𝘼𝙗𝙞𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 !
Nel frattempo… 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚!!

Staff - Musnaf Citizen Science

Publicado el abril 1, 2021 01:07 TARDE por musnafcitizen musnafcitizen | 0 comentarios | Deja un comentario

11 de enero de 2021

Benvenuti! :-)

Cari Citizen Scientists,

benvenuti!
AIDA ha visto la luce da pochi giorni e il vostro entusiasmo ci ha letteralmente sommerso!
Non possiamo che darvi il benvenuto e aspettare tutte le vostre segnalazioni... casalinghe. ;-)

Vi ricordiamo che dal 14 gennaio partirà, sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/musnafcitizen, la rubrica "L'intruso della settimana", dove cercheremo di tenervi compagnia, di settimana in settimana, con qualche curiosità sui nostri coinquilini.

Se avete qualche difficoltà nel caricamento delle osservazioni, ecco il link ad un tutorial che avevamo preparato per il progetto CLIC! Chiocciole Lumache In Città https://www.facebook.com/110060017345964/videos/531598117516656

A presto!!
Staff Musnaf - Citizen Science

Publicado el enero 11, 2021 11:37 MAÑANA por deborabarbato deborabarbato | 0 comentarios | Deja un comentario